#CAMBIAMOAGRICOLTURA protagonista del Campus di Cittadinanza attiva di FOCSIV

31 luglio 2020 ― Aggiornamenti

FOCSIV, con numerose organizzazioni della società civile, e in particolare con le reti di giovani Fridays for Future, Consiglio Nazionale Giovani e AIESEC, organizza un campo (23-27 settembre) e un evento (26 settembre) per la giustizia sociale e climatica.

La Coalizione #CambiamoAgricoltura ha aderito a questa iniziativa e porterà in particolare contributi sul tema dell’agricoltura sostenibile realizzando anche un laboratorio sulla cittadinanza attiva per la riforma verde della PAC.

L’obiettivo è quello di fornire strumenti per capire meglio la realtà sociale del cambiamento climatico ed essere in grado di agire in prima persona attraverso l’azione politica.

Il campo “Giovani per il cambiamenti di paradigma verso l’ecologia integrale” si terrà nella base scout di Bracciano, è rivolto a 25 giovani interessati ad approfondire la questione climatica e le sue conseguenze ambientali e sociali nella prospettiva dell’ecologia integrale.

L’evento, che prevede la partecipazione di 100 giovani “Nuove Gener-Azioni di giustizia sociale e climatica”, si terrà a Roma e vuole essere una giornata di info-formazione per costruire alleanze tra giovani e con le organizzazioni della società civile, guardando verso (e oltre) la COP dei giovani e la COP26, identificando quello che possiamo fare in vista della mobilitazione a Milano e a Glasgow nel 2021.

La partecipazione al campo e all’evento per i giovani è gratuita, se le richieste supereranno i posti disponibili sarà effettuata una selezione che terrà conto anche di esperienze di volontariato e cittadinanza attiva svolte dai richiedenti, oltre alla data di arrivo della domanda.

L’evento sarà l’occasione per parlare ai giovani di un tema complesso come la riforma della PAC e stimolare un loro attivismo a supporto della campagna di advocacy per una riforma della PAC in grado di promuovere una autentica transizione ecologica della nostra agricoltura.

Nell’evento la Coalizione #CambiamoAgricoltura sarà presente con un intervento di approfondimento sui temi dell’agricoltura sostenibile, mentre nel pomeriggio sarà realizzato un laboratorio sugli strumenti social utilizzabili per sostenere la campagna della nostra Coalizione, progettando e realizzando insieme ai giovani una specifica azione (Twitter storm &). L’incontro sarà anche l’occasione per presentare i prodotti realizzati con la nostra collaborazione con i giovani della scuola Mohole di Milano (le strisce Acacio saranno stampate per comporre una mostra e saranno presentati i primi video realizzati)

Ai giovani partecipanti all’evento sarà infine distribuita la nostra pubblicazione “Atlante della PAC”.