Convegno Metropoli Agricole 2018: l’agricoltura che vorremmo

21 gennaio 2018 ― Aggiornamenti

Il prossimo 31 Gennaio si terrà a Milano presso la prestigiosa sede dell’Università Statale la quinta edizione del convegno Metropoli Agricole, organizzato da Fondazione Cariplo per parlare di Agricoltura in rapporto con i cittadini e l’ambiente, quest’anno in collaborazione con le associazioni della Coalizione Cambiamo Agricoltura.

In questo momento così importante per definire le future sorti dell’agricoltura europea sarà proprio al riforma della PAC il tema centrale della mattinata attraverso una ricca tavola rotonda che vedrà gli esponenti delle varie componenti della Coalizione esprimere il loro punto di vista e portare la voce dalle coalizione, insieme ad altri esponenti della società civile, delle associazioni di categorie e delle istituzioni.

Durante la sessione mattutina sono previsti, inoltre, gli interventi di Ariel Brunner di BirdLife Europe e Claudio Celada di Lipu, come portavoce della coalizione delle associazioni che sostengono la Campagna #CambiamoAgricoltura.

Nel pomeriggio saranno poi illustrati i risultati del progetto Bioregione realizzato dall’Università degli Studi e dal Politecnico di Milano con il sostegno della Fondazione Cariplo. 

Il convegno vedrà la partecipazione tra gli altri di: Olivier De Schutter (IPES Food e Universitè Catholique de Louvain), Stefano Bocchi (Università degli Studi di Milano e Agroecology Europe), Francesco Marangon (Università degli Studi di Udine e SIDEA), Marisa Cengarle (Forum Cooperazione e Tecnologia), Achille Lanzarini (Fondazione Sviluppo Cà Granda) e Andrea Vettori (DG Ambiente CE). È inoltre stato invitato il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina a chiudere la mattinata di dibattito.

Il programma completo è scaricabile QUI.

Ingresso libero con prenotazione su https://metropoliagricole2018.eventbrite.it