Metropoli Agricole 2019 – PAC e Sviluppo Sostenibile

05 febbraio 2019 ― Aggiornamenti

Anche quest’anno si terrà a Milano il Convegno “Metropoli Agricole”, evento promosso da Fondazione Cariplo che per la seconda volta vede la Coalizione #CambiamoAgricoltura tra i suoi organizzatori e attori protagonisti

L’edizione 2019 sarà il prossimo 22 febbraio dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna Università Statale di Milano in Via Festa del Perdono. Il filo conduttore della giornata saranno gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (o SDGs) che le Nazioni Unite hanno fissato per il 2030.

L’agricoltura è infatti uno dei fattori chiave per il raggiungimento degli Obiettivi, sia sotto il profilo sociale che in relazione alle sfide dei cambiamenti climatici e della perdita di biodiversità. Per rispettare gli impegni dell’Agenda 2030 occorrono un cambiamento nelle politiche agricole di ampia scala e una applicazione locale dei nuovi modelli proposti dall’agroecologia per progettare sistemi agro-alimentari sostenibili.

La mattinata si aprirà con un intervento di Gianfranco Bologna, coordinatore gruppo di lavoro ASviS e Direttore Scientifico WWF Italia; a seguire è prevista la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee, oltre alla FAO, per un confronto sulle sfide poste alla nuova Politica Agricola Comunitaria (PAC) dallo sviluppo sostenibile. Durante la sessione del pomeriggio, che sarà moderata dalla giornalista televisiva Tiziana Ferrario, verranno presentate le esperienze di alcune organizzazioni partner di Fondazione Cariplo, impegnate nella promozione di nuovi modelli agroecologici: nell’ambito di questo confronto, sarà portata la testimonianza di relatori di fama internazionale, tra cui Salvatore Ceccarelli.

Sarà questa l’occasione anche per presentare al pubblico l’edizione italiana del “CAP Atlas”, una pubblicazione iconografica che descrive sinteticamente l’attuale PAC in Europa e in Italia e i relativi risvolti economici, ambientali e sociali, di cui noi di #CambiamoAgricoltura abbiamo curato nell’edizione nazionale. Il volume, tradotto in 5 lingue, è nato da una sinergia con le altre edizioni nazionali prodotte dai partner europei della campagna The living land e dalla Fondazione Heinrich Böll. Il programma completo della giornata è scaricabile QUI

La partecipazione al convegno è libera e gratuita, previa registrazione al link: metropoliagricole2019.eventbrite.it.