Salta al contenuto principale

Approvato il Piano Strategico della PAC Italiano

02/12/22
Image
PSP

Il Commissario Europeo per l'Agricoltura Janusz Wojciechowski ha comunicato questa mattina, 2 dicembre, che la Commissione ha approvato il Piano Strategico Italiano, insieme a quello di Cipro.

Il testo del Piano approvato non è ancora stato reso pubblico, ne mai condiviso con il parternariato, dal Ministero. 

Benchè sappiamo da fonti regionali che la CE ha chiesto all'Italia alcune modifiche anche sostanziali alla versione presentata a fine settembre, di sicuro il piano non ha migliorato di molto le sue scarse ambizioni ambientali. Nonostante le dichiarazioni, infatti, il nostro Paese ha deciso di continuare a premiare chi in passato ha scelto un modello intensivo, come quello zootecnico, dedicando a questi settori la più alta percentuale di aiuti senza chiedere un radicale cambio di passo anche negli ecoschemi.

Nel PSP è venuta anche a mandare una forte regia e strategia nazionale, con le Regioni e le Provincie Autonome che si sono mosse in ordine spearso sugli interventi da attuare, sui premi e sul budget da destianare. Si ha così di nuovo una situazione a macchia di leopardo, sopratuttutto per gli interventi più ambiziosi in ambito di tutela della biodiversità e contrasto ai cambiamenti climatici.

 

La Coalizione CambiamoAgricoltura farà un'analisi approfondita e puntutale dell'intero PSP non appena sarà disponibile il testo approvato. Continuate a seguirci.

Cookies