Salta al contenuto principale

CIBI E PAESAGGI RARI: VIAGGIO IN BICICLETTA ATTRAVERSO L'ITALIA AGRICOLA

22/08/23
Image
cibi e paesaggi rari

24 agosto: comincia la seconda tappa del progetto Cibi e Paesaggi Rari!

 

Dopo il primo giro fra Lombardia e Piemonte, fra cascine storiche e risaie, stavolta Giampiero farà scorrere le ruote della sua bicicletta in territorio marchigiano. Se la prima tappa era stata praticamente tutta in pianura, stavolta i metri di dislivello saranno quasi 3.500.

Si partirà da Ascoli Piceno per poi scendere lungo la costa fino a Pedaso e alla valle dell’Aso. In uno dolce zigzagare per le colline marchigiane, lo seguiremo fino ai piedi dei Sibillini e poi di nuovo giù verso il mare, per poi tagliare la regione verso nord fino a Jesi e oltre. 

Questa volta Giampiero ci racconterà di quelle realtà imprenditoriali che provano a chiudere il cerchio delle filiere agro-alimentari, in uno sforzo che cerca di comprendere la produzione, la trasformazione, e la vendita diretta dei prodotti. Nelle Marche queste esperienze ruotano spesso intorno alle filiere dei cereali, di cui la regione è ricca e sui quali c’è oggi tantissima ricerca, sia dal punto di vista agronomico che dei rapporti di scambio fra i contadini agricoltori.

Controllare autonomamente la filiera, sapere dove va a finire il proprio prodotto, conoscere i nomi di chi maneggia la materia prima, dargli il giusto valore, trasformarlo con cura e attenzione ai dettagli, sono gli aspetti che accomunano molte di queste realtà. 

Dietro questa complessità ci sono gioie, orgoglio e soddisfazione, ma anche sudore, fatica, frustrazione. Come abbiamo visto nella prima tappa, alle difficoltà delle vicende personali, si aggiungono spesso ostacoli amministrativi e commerciali - dovuti per lo più a un sistema alimentare dominato da un’agricoltura industrializzata e da logiche di mercato strozzanti.

Ma dietro queste storie ci son anche la coscienza e la volontà di rendersi parte di un organismo in cui natura e cultura collaborano per raggiungere una maggiore qualità del cibo, un rapporto più rispettoso con gli ecosistemi, un maggiore dialogo con il consumatore-cittadino.

Tutti questi temi, e molti altri, sono oggi sostenuti dalla strategia Farm to Fork. Si tratta di un insieme di un insieme di indicazioni che la Commissione Europea trasformerà in dispositivi legislativi attraverso il Legislative Framework for Sustainable Food Systems. 

Continuate a seguirci per saperne di più e supportare Giampiero nel suo nuovo viaggio!

 

Cookies