Salta al contenuto principale

Scienziati a sostegno del Green Deal Europeo e di SUR e Nature Restoration Law

20/06/23
Image
RESTORATION LAW

Più di 3300 scienziati europei hanno sottoscritto un documento a sostegno del Green Deal e in contrasto alle critiche ingiustificate alle Nature Restoration Law.  La comunità scientifica è profondamente preoccupata per le discussioni in corso sul Green Deal dell'Unione Europea. Particolarmente preoccupanti sono le attuali critiche rivolte al regolamento sull'uso sostenibile (SUR) e alla legge sul ripristino della natura (NRL). 

Gli oppositori di questi nuovi regolamenti sostengono che avranno effetti negativi sull'agricoltura, sulla pesca e sulla società in generale, suggerendo che minacceranno la sicurezza alimentare e ridurranno i posti di lavoro. Queste affermazioni non solo mancano di prove scientifiche, ma addirittura le contraddicono, come indicato nel documento.

In questo contesto, gli scienziati invitano i responsabili politici a proseguire l'iter legislativo per il SUR e il NRL, in quanto pietre miliari della sicurezza alimentare e della salute umana; invitiamo gli oppositori del Green Deal a una consultazione aperta con la comunità scientifica.

Leggi la lettera in italiano QUI

Cookies