Salta al contenuto principale

Svelata la Nuova PAC... Inadeguata

07/12/22
Image
Report CAP

Presentata l'analisi di 17 Piani Strategici Nazionali della PAC tra cui quello Italiano.

 

Oggi, 7 Dicembre, i network Europei BirdLife e EEB, presentano il loro report in cui hanno analizzato 17 Piani Strategici Nazionali della PAC (PNSPAC). 

Molti Stati membri hanno dimostrato una preoccupante mancanza di impegno, optando in gran parte per il minimo indispensabile di requisiti ambientali nei loro PSP. La Commissione stessa si è dimostrata impotente nel richiedere reali miglioramenti alle proposte degli Stati membri, il risultato è che l'UE è ora bloccata per cinque anni di inazione proprio nel settore agricolo dove agire è più necessario.

Sebbene questa PAC, nel contesto del Green Deal europeo del 2019, sia stata vista da molti come un'importante opportunità per guidare la transizione verso un futuro più verde e sostenibile, la continuità dello status quo è l'unico vero vincitore.

Senza azioni climatiche vincolate al raggiungimento degli obiettivi per gli Stati membri, la politica più costosa ed estesa dell'UE continuerà a riversare fondi in un settore con poche o nessuna condizionalità riguardo a come vengono spesi i fondi o a quali pratiche agricole vengono impiegate.

In molti casi, i pesanti sussidi continuano a sostenere industrie dannose e anche per la stessa agricoltura, come l'uso di fertilizzanti sintetici e di pesticidi, che danneggiano la biodiversità, degradano il suolo, danneggiano la salute umana e mettono a rischio i mezzi di sussistenza agricoli e la nostra futura capacità di coltivare cibo.

 

QUI potete scaricare il report completo.

In allegato la sintesi in Italiano.

File allegati
Tags
PSP
Cookies